Un sito rappresenta l’abito con cui vuoi presentarti al tuo pubblico e la SEO è la buona impressione che vuoi lasciare a tutti coloro che incontri: quello che diresti di te per spiegare chi sei e cosa fai, lasciando il segno.
A meno che tu non sia del mestiere, nella progettazione di un sito web sarai più efficace avendo al tuo fianco un’agenzia di comunicazione, preparata per seguirti in ogni dettaglio.
Per aiutarti a visualizzare e comprendere meglio il nostro lavoro, abbiamo pensato di fare insieme a te questo gioco: di seguito leggerai 4 tipologie di sito, trattandosi di un parallelismo con gli abiti ci sono degli accessori dai quali, come nella vita reale non possiamo prescindere. Abbiamo dato a questi accessori lo stesso peso di alcune delle professioni attorno alle quali ruota la buona riuscita di un sito e in generale di un buon lavoro di comunicazione.
Eccoti i nostri ingredienti, allora! Buona lettura.
Tipologie di sito (CMS)
Camicia di seta
Abito
Abito firmato
Professionisti (e non solo)
Reggiseno - Project manager
Calze - SEO
Scarpe - Web Designer
Borsa - Testi
Collana - Grafica
Orecchini - Illustrazioni
SITO T-shirt
Proprio come una t-shirt bianca, si tratta di un sito basico ed essenziale, realizzato tramite WordPress, la rivoluzionaria piattaforma che ha reso accessibile anche a chi non è esperto di informatica e programmazione la realizzazione di un sito web.
Se accetti il compromesso di aggiungere l’estensione .wordpress nel nome del sito, potrai utilizzarlo gratuitamente. Potrai realizzarlo in completa autonomia – il che tuttavia significa che dovrai mettere in conto il tempo che sottrarrai alla tua professione.
Efficacia.Anche una t-shirt bianca con un paio di jeans sa farsi notare!
Hosting – Slip
I più utilizzati sono Aruba, Register e Tophost. Se da un lato costano poco, dall’altro il principale limite è che l’assistenza che offrono in caso di problemi non sempre è efficace come vorreste. Proprio come accade con l’intimo economico, a volte capita che durino meno del previsto.
Project Manager – Reggiseno
In qualità di agenzia vorremmo sempre esserci, come il reggiseno. Il reggiseno si deve abbinare agli slip e sarebbe il massimo se stesse a pennello con i calzini.
SEO – Calzini
Puoi prendere uno stock di calzini, che tuttavia non ti consigliamo di acquistare al mercato! Si tratta di un piccolo investimento, che ti permette di avere carattere ogni giorno.
Compila il questionario e ricevi i nostri consigli
SITO Camicia di seta
Una camicia di seta si indossa sia in occasioni informali che per le cerimonie.
Lo stesso vale per questa seconda tipologia di sito, realizzato in WordPress, ma con un tema grafico che potrai acquistare, modificare e implementare tu stesso.
Se capisci che è un’attività che toglie troppo tempo al tuo lavoro, siamo pronti ad affiancarti per la realizzazione del tuo sito web.
Efficacia. Un’ottima scelta per ottenere un risultato più personale e con un impatto di maggiore efficacia.Il prezzo di questo servizio è maggiore, come avviene quando acquisti abbigliamento di qualità.
Hosting – Slip.
Oltre alle piattaforme più comunic elencate nell’esempio precedente, possiamo consigliarti servizi più affidabili.
Project Manager – Reggiseno
In questa tipologia di sito, l’agenzia regge l’intero processo, affiancandoti in tutta la progettazione.
SEO – Calzini
Si tratta di un sito che richiede una SEO più strutturata, come fosse una calza che dialoga con la camicia di seta. E un investimento di pari valore, come il suo materiale.
Web Designer – Scarpe
Una camicia di seta, richiede maggiore attenzione alla coerenza dell’intero outfit in tutti i dettagli. Per questa ragione, è necessario che anche le scarpe dialoghino con il resto, senza necessariamente spendere una follia ma prevedendo un investimento dedicato.
Poiché le pagine del tuo sito non sono identiche per contenuto e per finalità comunicativa, esso può essere curato graficamente con piccole personalizzazioni, anche qualora venga scelto un template di base. Comprare un tema WordPress significa fare un investimento contenuto ma ragionato e di qualità, come quando acquisti un paio di scarpe e vuoi che poi ti calzino a pennello, facendoti sentire a tuo agio.
SITO abito
In alcune occasioni, l’abito fa il monaco. Scegliere questa tipologia di sito significa orientarsi a un prodotto di alto livello, creato su misura per la vostra azienda. Per questo, la cosa migliore è delegare completamente la progettazione e gestione del vostro sito a professionisti in cui avete fiducia, che siano capaci di interpretare le vostre esigenze e di tradurle in un prodotto comunicativo efficace.
E’ un sito realizzato su misura perché si adatti a contenere e raccontare la vostra intera identità aziendale, organizzato secondo una logica precisa e che deve rispettare delle regole. In un sito su misura, il progetto viene realizzato sulle esigenze del cliente e su ciò che desidera: abbigliamento intimo (hosting e project manager), calze (SEO) e scarpe (web design) sono scelti con una logica precisa così come gli accessori, che si usa dire facciano la differenza.
Borsa – Testi
Collana – Grafica
i testi all’interno del sito e la grafica, sono come la borsa e i gioielli che accompagnano il vostro abbigliamento.
Quando aprite il vostro guardaroba desiderate che sia ordinato, per trovare facilmente i capi che cercate, se scegliete un sito di questo livello esso deve poter contare su una solida architettura di contenuti e su una navigazione facile ma in grado di andare in profondità, con un’immagine grafica coordinata che riesca a comunicare chi siete in modo sintetico e preciso. Ciò permette alla vostra azienda di essere riconoscibile in ogni sua parte, dal sito al logo, fino alla carta intestata e i profili social.
A fronte del livello di personalizzazione di questo tipo di sito, proprio come avviene quando avete abbinato un abito a un’attenta combinazione di accessori, eventuali variazioni richiedono una revisione molto ampia: cambiare la scarpa si porta dietro anche una nuova borsa e collana. Non è forse così con l’ouftif?
SITO Abito firmato
Ci sono negozi che sai, entrando, essere pronti a vestirti da capo a piedi, che curano ogni minimo dettaglio per farti uscire vestito di tutto punto.
In questi casi scegliere uno specifico brand equivale a contattare o dare l’incarico ad una precisa agenzia, scegliendola in base a un approccio, un mood e un’offerta che vi convincono di più.
A questi livelli, quando scegli un’agenzia ti affidi completamente. Se l’immagine coordinata e l’architettura dei contenuti sono sul sito ciò che permette alla vostra azienda di essere riconoscibile, in questo caso il grado di personalizzazione del sito è così alto che, laddove coerente con il core business dell’azienda e con la sua immagine coordinata, arriviamo a proporre anche l’utilizzo di illustrazioni.
Orecchini – Illustrazioni
Quando si entra in un negozio cercando un abito di alta gamma si inizia un processo articolato, ricco di ricerca e che richiede un pieno affidamento all’agenzia, quale stylist capace di cogliere le vostre più profonde esigenze e di tradurle in un progetto di piena personalizzazione ed efficacia.
Si tratta di un servizio che richiede grande consapevolezza circa chi siete e quali obiettivi vi ponete: un abito firmato sta a pennello se abbinato con determinate combinazioni di accessori e se già in partenza siete disponibili ad affidarvi con piena fiducia.