Il documentario “Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose” sarà disponibile in libreria a partire da metà ottobre nella collana Gli Specchi dell’Editore Marsilio. Il progetto editoriale libro+dvd è frutto di  lavoro che punta da una parte, a dare una distribuzione al documentario, dall’altra a raccontare l’esperienza dei 5 anni di produzione durante i quali gli autori hanno frequentato Tobia Scarpa.

Il libro, curato dalla produttrice Elisa Pajer e dall’architetto Elena Brigi ripercorre i temi tracciati all’interno del video fornendo alcuni importanti spunti di approfondimento destinati non solo ad un pubblico di appassionati di design. A corredare gli approfondimenti testuali ci sono i disegni di Tobia Scarpa che pure interviene con una lezione sulla Bellezza.

In cento pagine a colori questo libro chiude il cerchio aperto dal documentario di Elia Romanelli raccontando Tobia Scarpa e la sua poesia.

Leggere una poesia, innamorarsi, oppure guardare un oggetto e vedere la poesia che c’è dentro, è una cosa che ti apre il cuore, che ti dà una sensazione di diritto felice all’esistenza. Cosa che tutto il resto no, lo nega: tutto il resto della vita. Andare a comprare cipolle o tartufo per poi tornare a casa e preparare il mangiare più buono che sogni non euguaglia l’incontrare un bassorilievo che con la luce del sole ti dice: “varda come che so’ beo!”

Itobia e librol progetto editoriale costituisce un unicum che si presta ad essere non solo uno strumento di studio e approfondimento per i professionisti del settore ma è anche un’occasione per ri-scoprire la figura di un’eccellenza italiana, un’uomo che in quarant’anni di carriera ha lasciato il segno nel mondo della storia del design.  La passione per il progetto, un’idea del prodotto del proprio lavoro come dono e offerta di sé, l’attenzione al dettaglio che non è mai lezioso, ma fine espressione di un processo creativo: sono queste alcune delle peculiarità che caratterizzano il lavoro di Tobia Scarpa, designer, architetto, artigiano.

Tobia Scarpa raccontato in un libro + dvd

Dialogando tra loro, il libro e il documentario compongono questo ritratto che si propone di osservare un processo inosservabile: quello che fa sì che una lettura diventi una sedia, un brano una barca, una persona una casa. Il tentativo, riuscito, è quello di cogliere il vissuto umano che Tobia Scarpa sembra utilizzare come principale materia dei suoi “oggetti”. Prima del legno, del ferro, del mattone. E poi loro, le cose con un’anima.

 

Tobia Scarpa. Libro + dvd

Informazioni sul libro:

Tobia Scarpa L’anima segreta delle cose

a cura di Elisa Pajer e Elena Brigi documentario di Elia Romanelli Introduzione di Valerio Sacchetti Testimonianze di Renata Codello, Luciano Benetton, Deborah Morseletto, Ferruccio Franzoia, Mauro Rosiglioni, Teresita Scalco.

pp. 112, 1° ed. 2015  Marsilio Euro 16,50 isbn: 978-88-317-2290-2

 

Pin It on Pinterest

Share This