Dal 7 aprile al 7 maggio 2015 si svolgerà la IV edizione del Veneto Film Tour una rassegna che porta il cinema d’autore di talenti emergenti del territorio a itinerare in Veneto.

L’obiettivo è di promuovere e distribuire opere cinematografiche realizzate da autori veneti, prodotte da case di produzione venete o che siano legate al territorio regionale: un’occasione unica per vedere e riflettere sulla situazione artistica e produttiva del cinema veneto.

Gli omaggi a Carlo e Tobia Scarpa nelle opere di De Cal e Romanelli

Una bella coincidenza nell’edizione 2015 al Veneto Film Tour è il contributo di tre registi all’opera di Carlo e Tobia Scarpa: architetti veneziani, padre e figlio, due figure cardine della scena architettonica italiana del Novecento. Ecco perchè gli appuntamenti nelle sale di Venezia e Padova saranno un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di architettura e amanti della mano scarpiana che avranno la possibilità di esplorare sfumature poco note del fare e dell’operare di Carlo e Tobia Scarpa ritratti da due grandi documentaristi veneti.

Il corto La pietà del vento, di Stefano Croci e Silvia Siberini, racconta il dialogo mai avvenuto tra Carlo Scarpa e il poeta giapponese Matsuo Bashō. Gli haiku di Bashō fanno da guida tra le architetture del maestro italiano che, a loro volta, diventano la perfetta scenografia per i sentimenti evocati dal poeta.

Genius Loci, diretto dall’asolano Riccardo De Cal, documenta il restauro e la riapertura del negozio Olivetti di Piazza San Marco: un luogo storico e ricco di significati, nel quale Carlo Scarpa unisce alla sua cura per il dettaglio l’attenzione più estrema nell’uso e nell’accostamento dei materiali.

Tobia Scarpa. L’anima segreta delle cose di Elia Romanelli racconta i percorsi progettuali, la politica e la filosofia del “fare” di Tobia Scarpa; un delicato racconto umano, ritratto suggestivo di un architetto che preferisce essere considerato un designer “poeta”, innamorato della vita e delle sue molteplici forme.

 

Le date delle proiezioni

 

lunedì 27 aprile, ore 21.00, Multisala Giorgione, Venezia

mercoledì 29 aprile, ore 21.00, Multisala Pio X, Padova

Pin It on Pinterest

Share This