Sempre più frequentemente oggi usiamo comunicare con i video, questo perchè sempre più spesso oggi abbiamo per le mani strumenti di uso quotidiano che ci offrono con un click la possibilità di essere registi di quello che ci accade. Eppure, se per ciò che concerne la nostra cerchia amicale, questo ha significato una vera e propria rivoluzione nel modo di comunicare, questo non è altrettanto vero e adattabile quando ci troviamo ad agire in contesti istituzionali, aziendali e di promozione professionale.

Capita spesso infatti nelle aziende che, l’opportunità di poter filmare con il proprio telefono o tablet, finisca per essere valutata erroneamente come la possibilità di usufruire in modo rapido, veloce e soprattutto efficace del video come strumento di marketing.

Il marketing attraverso i video

Il primo nodo che un’azienda che vuole comunicare i video deve affrontare è dunque prendere coscienza che il video ha un suo linguaggio, come il cinema. E se anche oggi è vero che tutti siamo nelle condizioni di poter fare video, se volete comunicare con il video dovete affidarvi a dei professionisti del settore.

Avviare la registrazione e pensare che le inquadrature si faranno da sole perchè l’importante è centrare il vostro soggetto, putroppo, farà sembrare la vostra azienda senza pensiero e senza bellezza.

Il video aziendale: scegliere cosa raccontare

La prima cosa importante è saper scegliere cosa far vedere e come raccontarla creando un significato attraverso il montaggio.

Parlate di voi attraverso la vostra storia ma lasciate che il vostro lavoro e la vostra mission vengano curate da una regia in grado di creare davvero un immagine che sappia parlare efficacemente di voi, di cosa fate e perchè lo fate.

Ogni video qualunque sia la sua natura, se viene realizzato da professionisti, deve attraversare tre fasi importanti:

  • pre-produzione
  • produzione
  • post-produzione

Questo a seconda della complessità del progetto può significare un tempo medio di 3/4 settimane per avere il prodotto nelle vostre mani, fatto e finito.

Di seguito potrete vedere i video che abbiamo realizzato per due aziende del territorio in collaborazione con l’agenzia Kékrika. Vi piacciono? Perchè non ci mettete alla prova?

Tessiture Luigi Bevilacqua – Venezia

 

Vetreria Vistosi – Mogliano Veneto

Pin It on Pinterest

Share This