Donne in Voga. Ritratti alle campionesse della storica è un progetto ideato da Chiara Curto e Gloria Rogliani con l’intenzione di raccontare e documentare attraverso una serie di video la storia delle donne regatanti.

Entrare a far parte di questo straordinario progetto con il nostro contributo significa per noi poter proseguire il ciclo di produzioni video legate a Venezia, raccontando con un genere che ormai sentiamo particolarmente nostro, il ritratto, un mondo tanto legato alla città quanto poco conosciuto al di fuori della cerchia sportiva e agonistica oppure di costume legata alle regate.

Il progetto donne in voga si articola in 15 ritratti dedicati alle campionesse che dal 1953 ad oggi si sono alternate sul podio più alto vincendo l’ambita bandiera rossa della storica.

Invito donne in voga

Di seguito l’elenco dei ritratti che saranno prodotti nel corso del 2014 e verranno presentati il prossimo 8 marzo 2015 in occasione della regata delle donne.

1 Ardit Romina, 2 Anna Mao, 3 Bubacco Lucia, 4 Busato Rosella detta Pavero, 5 Donà Nadia Padovana, 6 Campagnari Anna Annareta, 7 Carli Monica, 8 Carrara Pina, 9 Dalla Toffola Giovanna detta Sucheta, 10 Lucarda Martina, 11 Paoli Lucia detta Tarosso, 12 Schiavon Luisella, 13 Rogliani Gloria.

ritratti speciali 14 Teresina Boscolo, 15 Benito Vignotto Veleno.

Ci aspettano mesi di duro lavoro, nel frattempo vi lasciamo alla visione del demo di presentazione dove abbiamo raccolto le prime testimonianze di alcune campionesse che si sono rese disponibili a farsi inquadrare quando il progetto era ancora in fase di elaborazione. 

Pin It on Pinterest

Share This