Protagonista del design italiano a livello internazionale, Tobia Scarpa è stato testimone da oltre cinquant’anni dell’eccellenza della cultura del progetto, nonché sapiente interprete dell’eredità culturale veneta.

Passione per il progetto, attenzione per il dettaglio, che non è mai lezioso, ma fine espressione di un processo creativo, fino alla feconda liason con la famiglia Benetton: questi alcuni degli ingredienti che hanno caratterizzato la brillante carriera di Tobia Scarpa.

Atteggiamento intellettuale generoso, rivolto verso tutto ciò che lo circonda, teso a migliorare i rapporti con le cose e con il mondo, alla ricerca della bellezza che nasce dal rapporto con le occasioni, dalla conoscenza delle materie, dalle tecniche, dal bisogno e soprattutto dai sogni.

Stiamo lavorando ad un documentario che raccolga le dirette testimonianze, non solo sui progetti e sui percorsi progettuali, ma soprattutto sulla poetica e sulla filosofia del ‘fare’ di Tobia Scarpa.

Ritratto suggestivo di un architetto che preferisce essere considerato un designer ‘poeta’ innamorato della vita e delle sue molteplici forme.

Sostieni il progetto!   Act/On Crowdfounding    Galleria fotografica   Patrocini

t scarpa_liberta_2

     1000 ciak per Tobia

Crediti

scritto da Elia Romanelli e Teresita Scalco
prodotto da Elisa Pajer – Studio Liz Venezia
fotografia Lorenzo Pezzano
suono Alessandro Romano
montaggio Chiara Andrich
musiche originali Francesco Novara
traduzioni Sara Artuso e Riccardo Melis
formato: HD – durata: 30′

SOSTIENI LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE


 

Pin It on Pinterest

Share This